Amici di Don Angelo

Nei giorni scorsi è stato presentato il sito dedicato alla memoria dell’indimenticato don Angelo Argentiero.
Si tratta di una bella iniziativa, presa da alcuni suoi amici per “un (dovuto) tributo ad un fratello, un amico, un padre”, come è scritto nella presentazione del sito amicididonangelo.it

Tra i vari articoli (tutti interessanti, delicati e profondi) riportiamo l’intervento a firma del nostro socio dott Giuseppe Indolfi (e della consorte dott.ssa Alida Summa) che descrive le qualità di don Angelo così come tutti noi l’abbiamo conosciuto.

IMPRONTA INDELEBILE DI UNA PERSONA SPECIALE

Nella mia mente il ricordo di don Angelo è vivo attraverso l’immagine del suo sorriso coinvolgente, sereno, amichevole, prosociale, che, attraverso la sua caratteristica sonorità, predisponeva l’interlocutore a sentirsi a proprio agio e a dialogare apertamente e nello stesso tempo con discrezione. La sua gestualità e la sua mimica facciale trasmettevano serenità e ottimismo.
L’ottimismo e la sua visione delle cose, foriera di speranza e di fiducia relativamente a qualsiasi situazione e a qualsiasi contesto, erano alcune delle sue qualità più importanti. Nei confronti delle sue malattie aveva un atteggiamento quasi di distacco, di minimizzazione consapevole dei sintomi, che li definiva temporanei e sicuramente suscettibili di miglioramento, per non allarmare chi gli stava vicino, dando così un messaggio tranquillizzante. La sua comunicazione concisa ma incisiva nei significati ha lasciato nel cuore e nella mente di tutti noi un’ impronta indelebile di una persona speciale.”

Condividi su:

Commenta

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.