SUL PUNTO DI PARTIRE: in viaggio verso i “garab penk” di Dakar.

È parte integrante del LASEV (Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale) di quest’anno la ricerca di campo sui “garab penc” (in lingua wolof), o “arbres à palabres” (in francese), che si svolgerà in Senegal il prossimo mese di gennaio.

L’ideazione e la progettazione di questa ricerca sono iniziate a maggio scorso e hanno visto coinvolti diversi amici senegalesi che vivono tra Lecce, Ravenna, Venezia, Torino, Milano, Parigi e il Senegal.

Nella breve diretta streaming prevista per il 27 dicembre, dialogheremo sulle prospettive teoriche e metodologiche che animano il nostro lavoro, sulle relazioni in gioco con i vari attori sociali, e sulla polisemia dei “garab penc”.

Siete invitati a collegarvi sulla pagina Instagram di LASEV alle ore 15,30 di Mercoledì 27 dicembre 2023.

……………

Il LASEV – Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale, è stato istituito nel 2013.
Dal 2018, il LASEV si svolge nell’ambito delle attività dell’Associazione “Giuseppe Di Vittorio” di Mesagne.
Il LASEV collega i percorsi di studio e le esperienze delle studentesse e degli studenti dei trienni delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e delle Università, realizza attività di formazione e ricerca riguardanti le differenze culturali, i processi migratori, gli stereotipi razziali, le trasformazioni geopolitiche nell’area del Mediterraneo, le buone pratiche di cooperazione internazionale, le performance culturali, ed è volto a favorire la consapevolezza della necessità di realizzare una società inclusiva che contrasti le derive discriminatorie e razziste.
Il LASEV adotta metodologie didattiche interdisciplinari e multimediali, favorisce l’attivazione di gruppi di studio e la realizzazione di ricerche individuali e collettive. Si svolge mediante lezioni frontali, proiezioni di film e documentari, workshop tenuti da ricercatori e docenti di università e istituti di ricerca italiani ed esteri, registi e attori di cinema e teatro, europei e africani, operatori di organizzazioni internazionali e strutture di accoglienza dei migranti, e realizza incontri pubblici di restituzione del lavoro svolto dalle studentesse e dagli studenti.

ASSOCIAZIONE DI VITTORIO MESAGNE

26/12/2023

Condividi su:

Commenta

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.