Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
27 settembre venerdì

Presentazione del libro “21 donne all’Assemblea”, (la storia delle elette all’Assemblea Costituente), di Grazia GOTTI.

27 Settembre 2019, 18:30 - 27 Settembre 2019, 20:30

L’Associazione Di Vittorio, insieme all’Associazione Presìdi del libro di Mesagne, organizza la presentazione del libro “21 donne all’Assemblea” di Grazia Gotti. Dialogherà con l’Autrice la prof.ssa Clara Bianco. Appuntamento VENERDÌ 27 FEBBRAIO 2019 alle ore 18,30 a Mesagne in Via Castello 20.

La trama Le donne italiane votarono per la prima volta nel 1946. Votarono in tanti paesi e città per ripristinare i consigli comunali. Poi, nello stesso anno, votarono di nuovo per eleggere i rappresentanti del popolo all’Assemblea costituente. Fra questi rappresentanti le donne erano ventuno: nove comuniste, nove democristiane, due socialiste, una per il Movimento dell’Uomo Qualunque. Erano molto diverse fra loro – per età, ceto, esperienza – eppure, in quel periodo definito “uno stato di grazia”, riuscirono a lavorare insieme. Alcune parteciparono al dibattito che partorì la Carta costituzionale. Chi erano queste donne? Il racconto le richiama in scena e le avvicina al nostro presente, suscitando domande e riflessioni sulla politica e sulle trasformazioni della società in cui viviamo. Un racconto che è anche un invito alla partecipazione attiva alla vita pubblica, a partire dalla cultura e dai libri, coprotagonisti di queste pagine.

Grazia Gotti Laureata in Pedagogia, co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani e dell’Accademia Drosselmeier, scuola per librai e giocattolai, scrive sul blog Zazie News. L’Almanacco dei libri per ragazzi. Ha pubblicato Correre, saltare, lanciare e leggere. I giochi olimpici da Olimpia ad Atene (Fabbri 20014, con Federica Iacobelli), A scuola con i libri. Avventure di una maestra libraia (Rizzoli, 2013), Ne ho vedute tante da raccontar. Crescere con i libri (Giunti 2015) e 21 donne all’assemblea (Bompiani 2016).

www.divittoriomesagne.it

Seguici su Facebook

Condividi su:

Commenta

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.