Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
31 gennaio giovedì

Presentazione del VI° Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale

31 Gennaio 2019, 18:00 - 31 Gennaio 2019, 20:30

Il Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale – LASEV è stato istituitomediante Protocollo d’Intesa tra il Comune di Mesagne e il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, e successivo Accordo di Retetra l’I.I.S.S. “Epifanio Ferdinando” (Ente capofila), il Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico “Ettore Palumbo”, e il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento.

All’Accordo di Rete ha aderito l’Associazione Giuseppe Di Vittorio, che ha partecipato al bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’assegnazione di un docente della Scuola Secondaria di Secondo Grado, incaricato di realizzare il Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale. Il MIUR ha assegnato all’Associazione il prof. Vito Antonio Aresta.

Il LASEV connette i percorsi di studio e le esperienze delle studentesse e degli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e delle Università, realizza attività di formazione e ricerca riguardanti le differenze culturali, i processi migratori, gli stereotipi razzisti, le trasformazioni geopolitiche nell’area del Mediterraneo, la cooperazione internazionale, ed è volto a favorire la consapevolezza della necessità di realizzare una società inclusiva che contrasti le derive discriminatorie e razziste.

Da settembre a dicembre dell’anno scolastico 2018-19, sono stati effettuati diversi incontri presso le Istituzioni Scolastiche che aderiscono alla rete, al fine di informare le studentesse e gli studenti e favorire la loro partecipazione al Laboratorio, che si svolgerà ogni giovedì, dalle 15.00 alle 18.00, fino al termine dell’anno scolastico.

Il VI Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale sarà presentato il 31 gennaio p. v., alle ore 15.00, presso la sede dell’Associazione Giuseppe Di Vittorio, sita in via Castello 20, Mesagne (BR).

Parteciperanno all’incontro: il prof. Damiano Franco, Associazione Giuseppe Di Vittorio, il prof. Vitantonio Gioia, docente di Storia del Pensiero Economico ed Economia dello Sviluppo, Università del Salento, il prof. Antonio Luigi Palmisano, docente di Antropologia Sociale e AppliedAnthropology, Università del Salento, il prof. Aldo Guglielmi, dirigente dell’Istituto di Istruzione Statale Superiore “Epifanio Ferdinando”, la prof.ssa Maria Serena Oliva, dirigente del Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico “Ettore Palumbo”, il prof. Vito Antonio Aresta, docente incaricato dal MIUR per la realizzazione del Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale, le studentesse e gli studenti che hanno aderito al Laboratorio, e i docenti delle Istituzioni scolastiche coinvolte.

Mesagne, 26 gennaio 2019

www.divittoriomesagne.it

Seguici su Facebook

Condividi su:

Commenta

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.