“ELENA FERRANTE, CHI E’ COSTEI?” Il libro di Lino Zaccaria sarà presentato alla “Di Vittorio” di Mesagne

Venerdì 19 aprile, alle ore 18,30 presso il Salone della “Di Vittorio” in via Castello, 20 a Mesagne sarà presentato il libro “ELENA FERRANTE, CHI E’ COSTEI ?” (Graus Edizioni) di Lino Zaccaria.

Sarà presente l’autore Lino Zaccaria che dialogherà con Norma De Francesco, vice presidente dell’Associazione. Lettura testi a cura di Mario Cutrì.

Il libro.

L’anonimato, nella letteratura, è prassi ricorrente. Ma mai nessuno è riuscito a preservare il segreto sull’identità per più di trent’anni, come Elena Ferrante.

Naturale, quindi, a dispetto di quanti lo ritengono un banale pettegolezzo, che si sia sviluppata una sorta di caccia alla scoperta del mistero.

Che cosa svela quindi, di nuovo, questo libro? Aggiunge alla congerie di sospetti particolari inediti che scaturiscono dal vissuto che accomuna l’autore, alla Ferrante ed al personaggio che, secondo Lino Zaccaria, si cela sotto questo pseudonimo, offrendo al lettore molteplici argomenti e nuovi indizi.

Lino Zaccaria, che conosce perfettamente tempi, persone e luoghi di ambientazione dei romanzi della Ferrante “Via Gemito”, “L’amore molesto” e “L’amica geniale”, è andato a scavare tra i romanzi episodi, citazioni e affinità lessicali che lo hanno indotto a una conclusione sul nome dello scrittore che si cela dietro lo pseudonimo di Elena Ferrante.

Elena Ferrante

Il caso letterario più noto di Elena Ferrante è il romanzo “L’amica geniale”, una serie di 4 romanzi di successo scritti tra il 2011 e il 2014, che hanno avuto nel 2017 anche un adattamento televisivo in 8 puntate di grandissimo successo e una riduzione teatrale in Gran Bretagna.

“L’Amica Geniale” continua a far parlare sia per le tematiche affrontate nel libro che riguardano la donna in tutte le sue declinazioni ma anche per l’identità dell’autrice.

L’autore

Lino Zaccaria, giornalista professionista che ha lavorato al “Mattino” per 40 anni è andato a fondo della vicenda dimostrando chi è il vero autore dei romanzi e come è arrivato a questa conclusione. È tutto spiegato nel libro “Elena Ferrante, chi è costei?”

E’ un’iniziativa dell’Associazione AMICI DELLA DIVITTORIO e della BIBLIOTECA PORTULANO.

Mesagne, 13/4/2024

Condividi su:

Commenta

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.