Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
09 novembre venerdì

ANDREA APOLLONIO PRESENTA IL SUO NUOVO ROMANZO-NOIR

09 Novembre 2018, 18:00 - 09 Novembre 2018, 21:00
Associazione G. Di Vittorio, Via Castello, 20
Mesagne, Brindisi 72023 Italia

Dopo il saggio “Storia della Sacra Corona Unità” presentato con successo presso l’Associazione Di Vittorio il 2 aprile 2016, torna a Mesagne il giovane autore e magistrato Andrea Apollonio che si è cimentato ora con un romanzo-noir dal titolo “L’arte borghese della guerra proletaria” (Rubettino Editore).
L’APPUNTAMENTO è per VENERDÌ 9 NOVEMBRE ALLE ORE 18 nel salone dell’Associazione Di Vittorio in Via Castello a Mesagne.
La serata sarà introdotta dal dott. Giovanni Galeone (Vice Presidente dell’Associazione) e l’autore Andrea Apollonio dialogherà con l’avv.Fernando Orsini e il prof. Carlo Vittorio Giabardo, ricercatore presso l’Università di Torino

La trama. Si tratta di un noir con sullo sfondo una Milano spettrale e vorace. Uno spaccato della storia d’Italia dagli anni di piombo agli anni Duemila.
Il protagonista, Carlo Donini, in gioventù contiguo al terrorismo rosso prima, all’attività golpistica di destra poi, si trova ad essere un manager spregiudicato facente parte dell’opaca classe dirigente che domina il Paese.
Il romanzo che si inscrive nella grande tradizione letteraria dei magistrati scrittori (Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo…) è composto come una partitura ben orchestrata che sa unire, in un contesto di assoluta credibilità e attenzione alle fonti storiche, eventi pubblici a vicende private.
Un romanzo che indaga sull’essenza del Potere; e sull’uomo, come ostaggio del proprio destino e della Storia.Mesagne, 5 novembre 2018

Condividi su:

Commenta

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.