Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
26 agosto giovedì

GIOVEDÌ 26 AGOSTO ORE 19 – presentazione del libro del fotografo Pio Tarantini “BuonaDomenica#”

26 Agosto 2021, 19:00 - 26 Agosto 2021, 21:00
Salento Fun Park, Via Udine
Mesagne, Italia

L’Associazione Amici della DiVittorio  ospiterà giovedì 26 agosto 2021 alle ore 19 presso il Salento Fun Park – Via Udine – Mesagne (gentilmente concesso) il noto fotografo Pio Tarantini che presenterà il suo nuovo libro che si intitola “Buona Domenica#. Appunti di un fotografo, perplesso, nel gran circo del mondo” .

Pio Tarantini è un autorevolissimo esponente della fotografia contemporanea italiana, milanese di adozione ma con solide radici nel Salento e nella natia Torchiarolo, direttore della rivista FC Fotografia E[È] Cultura. 

Già nel 2018 l’Associazione DiVittorio ospitò una sua mostra fotografica denominata “Brindisi e C’erano. Frammenti visivi degli anni 70”

Il libro che sarà presentato raccoglie le note domenicali pubblicate su Facebook negli ultimi due anni nella rubrica personale Buona Domenica, un appuntamento settimanale molto seguito, in cui Pio Tarantini partendo dagli eventi del nostro Paese e del mondo ‒ dalle micro storie della quotidianità e della cultura ai grandi eventi nazionali e internazionali ‒ cerca di superare il taglio di indignazione che nasce spontaneo, per cercare di capire un po’ di più intorno al caos e al vuoto intellettuale e morale che pare sopraffarci, non disdegnando possibili vie d’uscita e di speranza. Testi ricchi di spunti di riflessione, metafore, suggestioni, richiami che delineano una robusta capacità descrittiva sostenuta da notevole ispirazione, accompagnati da fotografie d’autore, ed anche una dimostrazione di un utilizzo proficuo e stimolante dei social.

Il fotografo ne discuterà con il filosofo Francesco Fistetti, docente emerito di Storia della filosofia e delle filosofie contemporanee all’Università di Bari, oritano, editorialista del Nuovo Quotidiano di Puglia.

Dal libro di Tarantini e dalla presenza di Fistetti si punta ad una riflessione attorno al tema della serata “Il pensiero trasversale tra fotografia e scrittura”.

Coordinerà la serata Giovanni Galeone, Presidente della Amici della DiVittorio.

Mesagne, 16 agosto 2021

 

Condividi su:

Commenta

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.