Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
04 aprile mercoledì

Incontro con Trifone Gargano autore di “Dante Pop”

04 Aprile 2018, 18:30 - 04 Aprile 2018, 21:00
Associazione G. Di Vittorio, Via Castello, 20
Mesagne, Brindisi 72023 Italia

Mercoledì 4 aprile, alle ore 18.30, presso l’Associazione “G.Di Vittorio” è previsto un nuovo e particolare appuntamento con Dante.
In collaborazione con i Presìdi del Libro, nell’ambito del progetto tematico “Poeticando”, sarà ospite dell’Associazione il prof. Trifone Gargano, autore insieme alla prof.ssa Anna Maria Cotugno, di “Dante pop” (Progedit 2016).
Grazie all’efficacia comunicativa dell’Autore, con alle spalle anni di docenza presso Istituti di Istruzione secondaria e presso l’Università degli Studi di Foggia, sarà proposto al pubblico un Dante poco conosciuto e poco studiato, quello dei romanzi, dei fumetti, delle opere teatrali, degli spettacoli musicali che, con esplicite ri-scritture della Divina Commedia, o con l’assunzione del poeta come personaggio, continuano ad arrivare sul mercato
del consumo culturale. In questo fenomeno si registrano aspetti noti da didattiche adottate un tempo, nuovi spunti letterari, insieme a brand alimentari, all’eco scanzonato e simpatico delle parodie, per finire alla musica e versi della nostra canzone d’autore contemporanea (da Guccini a Vecchioni, da De André a Capossela, da De Gregori a tantissimi altri).
Con un approccio che non mancherà di stupire, il nostro Autore accompagnerà tutti in un viaggio parlato e musicato alla scoperta di Dante pop.
Dopo il saluto del prof. Ermes De Mauro per l’Associazione “G.Di Vittorio”, a curare la prima parte con il coordinamento della prof.ssa Maria Giovanna Caforio, saranno giovani e giovanissimi lettori – Sara Padula, Virginia Tamburrano, Martina Destino, Marco Filomeno, Martina Romano, mentre la seconda parte sarà affidata al chitarrista Marco De Luca e alla cantante Samuela Leo.

Video Evento

Condividi su:

Commenta

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.