Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
21 maggio lunedì

La Costituzione e il Presidente Pertini

21 Maggio 2018, 18:30 - 21 Maggio 2018, 21:30
Associazione G. Di Vittorio, Via Castello, 20
Mesagne, Brindisi 72023 Italia

Lunedì 21 maggio 2018 con inizio alle ore 18,30 l’Associazione Di Vittorio ospita la presentazione del libro “GLI IMPERTINENTI. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi” scritto dal prof. Enrico Cuccodoro che insegna diritto costituzionale presso l’Università del Salento. L’autore colloquierà con l’avv. Emilio Graziuso, dottore di ricerca presso l’Università del Salento.

La serata sarà introdotta e moderata dal dott. Giovanni Galeone – Vice Presidente dell’Associazione Di Vittorio.

Il libro, presentato già in diverse città, prende spunto dal viaggio che il Presidente Pertini svolse in Puglia dal 1 al 4 marzo 1980 a partire dal carcere di Turi per arrivare poi a Maglie.

Pertini era stato confinato nel carcere di Turi durante il regime fascista e ed era stato compagno di cella di Antonio Gramsci, mentre nella tappa di Maglie, città natale di Aldo Moro, Pertini pronunciò un’importante commemorazione dello statista rapito e ucciso dalle Brigate Rosse due anni prima.

I mesi antecedenti il viaggio (siamo nei primi mesi del 1980) erano stati segnati dall’assassinio di Piersanti Mattarella, a Palermo, dal mortale agguato all’ing. Sergio Gori, a Mestre, e dal martirio di Vittorio Bachelet, a Roma, sulle gradinate della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza.

Erano anni terribili e la figura di Pertini rappresentò un baluardo per la difesa dei valori costituzionali e della democrazia.

Ancora oggi, in un periodo in cui l’Italia è attraversata da una pericolosa disaffezione verso la politica e i politici, la figura di Sandro Pertini (il Presidente più amato dagli Italiani) rappresenta un esempio di buona politica e di rettitudine morale.

L’autore del libro (Edizioni Esperidi, 2015 – pp 330), che ospita in copertina un disegno di Giorgio Forattini, si è avvalso della preziosa collaborazione di Alessandro Nardelli, Raffaele Marzo e Giovanni Pizzoleo e di preziosi contributi di vari testimoni del tempo.

La serata si colloca in continuità con altre iniziative organizzate dall’Associazione Di Vittorio per il 70° della Costituzione e ricorderà il 40° anniversario dell’elezione di Sandro Pertini a Presidente della Repubblica.

Video Evento

Condividi su:

Commenta

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.