Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
16 aprile venerdì

“VERSO DANTE” un evento di StratiDarte per Amici della Di Vittorio – Mesagne.

16 Aprile 2021, 18:30 - 16 Aprile 2021, 20:00
Associazione G. Di Vittorio, Via Castello, 20
Mesagne, Brindisi 72023 Italia

Alla Di Vittorio le iniziative per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante proseguono.
Dopo il successo dei GIOVEDI DI DANTE con il prof. Ermes De Mauro, ecco una performance nuova, originale, fresca, dell’associazione StratiDarte per AMICI DELLA DIVITTORIO ed  intitolata VERSO DANTE.

StratiDarte tiene insieme teatro, danza, forme narrative, linguaggi figurativi, codici espressivi. I componenti  del gruppo hanno dichiarato:
“”StratiDarte nasce perché nel mezzo di una pandemia ci siamo scoperti “congiunti”, perché insieme abbiamo compreso che la creatività, l’immaginazione, il desiderio conversano tra loro in una lingua sconosciuta a quella che ognuno di noi, da solo, crede di parlare.
L’arte è singolarità degli esseri umani, varco attraverso il cuore profondo e ricco della vita, e ha da sempre il compito, nobile e complicato, di mostrarci ciò che accade dentro e fuori di noi svelandone diversi e sorprendenti strati di lettura.
Con uno sguardo che non giudica, ma accoglie e avvicina il più possibile al segreto che solo l’esperienza può far intuire, StratiDarte vuole accompagnare la tensione e l’inquietudine dei nostri giorni verso una trasformazione creativa ma consapevole della realtà in cui viviamo””

“Verso Dante”, un mix di letture teatralizzate ed animazione grafica, è un piccolo gesto d’amore e di riconoscenza. Scanzonato ed emozionato, ma delicato e rispettoso dinanzi alla grandezza del Sommo Poeta che ha raccontato l’umanità avvicinandone il buio e lo splendore. Si conclude con un omaggio, antico e moderno al tempo stesso, alla Divina Commedia: capace di raccontare di noi anche dopo settecento anni.

“Verso Dante” sarà trasmesso venerdì 16 aprile alle ore 18,30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Associazione Di Vittorio.

Mesagne, 10/4/2021

 

Amici della  Di Vittorio Mesagne APS

Condividi su:

Commenta

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.