Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
29 settembre martedì

VIII LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA SOCIALE E VISUALE (LASEV) che si terrà nell’ Auditorium del Castello, MARTEDÌ 29 SETTEMBRE DALLE ORE 18,30 ALLE ORE 20,15.

29 Settembre 2020, 18:30 - 29 Settembre 2020, 20:30

Il LASEV – Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale, è stato istituito nel 2013 mediante Protocollo d’Intesa tra il Comune di Mesagne (BR) e il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, e successivo Accordo di Rete (2017) tra l’I.I.S.S. “Epifanio Ferdinando”, il Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico “Ettore Palumbo”, e il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento.
Da marzo 2020, il LASEV si svolge nell’ambito delle attività dell’Associazione “Giuseppe Di Vittorio”, sita in via Castello 20, a Mesagne (BR).
Il LASEV collega i percorsi di studio e le esperienze delle studentesse e degli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e delle Università, realizza attività di formazione e ricerca riguardanti i seguenti temi: le differenze culturali, i processi migratori, gli stereotipi razziali, le trasformazioni geopolitiche nell’area del Mediterraneo, la cooperazione internazionale, ed è volto a favorire la consapevolezza della necessità di realizzare una società inclusiva che contrasti le derive discriminatorie e razziste.
Il LASEV adotta metodologie didattiche interdisciplinari e multimediali, favorisce l’attivazione di gruppi di studio e la realizzazione di ricerche individuali e collettive. Si svolge mediante lezioni frontali, proiezioni di film e documentari, workshop tenuti da ricercatori e docenti di università e istituti di ricerca italiani ed esteri, registi e attori di cinema e teatro, europei e africani, operatori di organizzazioni internazionali e strutture di accoglienza dei migranti, e realizza incontri pubblici di restituzione del lavoro svolto dalle studentesse e dagli studenti.
A luglio 2020, è stato pubblicato il testo “Primo studio sulla pandemia COVID-19”, realizzato dalle studentesse e dagli studenti che hanno partecipato al VII Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale.
Il testo è disponibile gratuitamente in formato PDF ed è consultabile sulla piattaforma ISSUU al seguente link:
https://issuu.com/…/docs/primo_studio_sulla_pandemia_covid

Il Laboratorio è volto ad approfondire i seguenti aspetti della pandemia COVID-19:
• rapporto tra natura e cultura;
• analogie e differenze con le pandemie che si sono verificate nel corso della storia;
• impatto della pandemia sulle relazioni sociali, sulle istituzioni scolastiche e universitarie;
• pandemia e infodemia;
• dinamiche conflittuali innescate dalla pandemia tra i gruppi sociali;
• crisi del sistema sanitario e “nuovi” modelli di sanità pubblica.

www.divittoriomesagne.it

Seguici su Facebook

Condividi su:

Commenta

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.