-V Convegno LASEV- Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale- L’alterità come dono

Sembrerebbe che la nostra epoca sia libera dai condizionamenti delle vecchie ideologie, quali razza,

evoluzionismo, darwinismo sociale, esaltazione del potere assoluto della scienza e della tecnica,riduzione dello sviluppo allo sviluppo economico.
            Tuttavia tali ideologie, come sostiene il filosofo tedesco Jürgen Habermas, non sono scomparse, sono nascoste e orientano le decisioni e le pratiche economiche, politiche e sociali.
                       Il convegno “L’alterità come dono” conclude il percorso, iniziato a gennaio, dal LASEV –Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale, si articola in due panel curati da studentesse e studenti universitari e delle due Istituzioni Scolastiche coinvolte, e nella lectio magistralis tenuta da due docenti dell’Università del Salento.
                         Dopo la prolusione dei dirigenti scolastici, il prof. Aldo Guglielmi dell’I.I.S.S. “E. Ferdinando” e la prof.ssa Maria Serena Oliva del Liceo di Scienze Umane e Liceo Linguistico “E. Palumbo”, seguono i due panel, “Identità, alterità, razzismo” e “Mercato, dono, povertà”, introdotti dai proff. Salvatore Lezzi e Vito Antonio Aresta, dell’I.I.S.S. “E. Ferdinando”.
ll primo panel è a cura di: Sara Padula, studentessa Università di Padova; Virginia Tamburrano,
studentessa Università del Salento; Francesco Brunetti, studente Università di Bologna; Giulia Lupo, studentessa Università del Salento.
Il secondo panel è a cura delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S.S. “E. Ferdinando” e del
Liceo di Scienze Umane e Liceo Linguistico “E. Palumbo”: Stefano Carrozzo, Cristiano Colelli, Antonella Guzzo, Sofia Lotti, Antonella Pipino, Cosima Pipino, Anna Saponaro, Sara Tondo.
Conclude il convegno la lectio magistralis del prof. Vitantonio Gioia, docente di Storia del Pensiero Economico ed Economia dello Sviluppo, Università del Salento, e del prof. Antonio Luigi Palmisano, docente di Antropologia Sociale e Applied Anthropology, Università del Salento.

 

Condividi su:

Commenta

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.